Industria dell'elettrodomestico

Processo Produttivo Industriale


Processo Produttivo Definizione

Il mondo del processo produttivo industriale è caratterizzato da una moltitudine di fasi di produzione. Esse possono essere asservite in maniera diversa, attraverso un ciclo produttivo manuale, semi automatico o automatico.

Ognuna di essa si contraddistingue per diversi fattori della produzione: azione da svolgere (spostamento, rotazione, sollevamento, inclinazione, ribaltamento, fissaggio, saldatura, ispezione, collaudo, ecc ecc); cadenza di produzione; ergonomia della postazione di lavoro, oramai sempre più imprescindibile nella progettazione di un processo produttivo industriale; layout di produzione (a linea continua, ad isola di lavoro, a postazioni singole).

Tutte queste variabilità sono affrontate dalla Vi20 con un processo di fattibilità molto snello. A monte vi è un’accurata analisi fatta insieme al cliente circa la realizzabilità, la convenienza e la durabilità della soluzione di processo produttivo industriale da mettere a punto.

Il nostro know-how è il frutto di oltre 70 anni di esperienza sul campo. Esso ci consente di affrontare una moltitudine di soluzioni da proporre al cliente al fine di migliorare il processo produttivo industriale della sua azienda.

Le nostre soluzioni per il Processo Produttivo Industriale

Raggruppando per famiglie i prodotti che possiamo realizzare, proponiamo:

  • Linee complete di assemblaggio e collaudo;
  • Linee cadenzate a ricircolo di pallet (per singolo prodotto o versionabile per famiglie di prodotti)
  • Stazioni di assemblaggio manuali, semiautomatiche o automatiche;
  • Singole postazioni di lavoro per assemblaggio, test, collaudo, ispezione, riparazione, manutenzione;
  • Singole attrezzature fuori linea, per gestire la singola fase di lavoro all’interno di un ciclo produttivo complesso;
  • Sistemi di movimentazione a peso zero;
  • Impianti di picking e di posizionamento componenti;
  • Sistemi di scelta prodotto, basato su fattori geometrici, di colore, di forma;

A servizio delle singole macchine o attrezzature, laddove è previsto un impianto di gestione, viene scelta la soluzione tecnica più idonea al processo produttivo industriale. Partendo dal classico e semplice quadro di gestione, fino ad arrivare ad una gestione con sistema HMI. Produciamo anche impianti a controllo del processo di produzione con visione artificiale.

Progettazione e Certificazioni per il Processo Produttivo Industriale

Tutte le macchine e le attrezzature sono progettate internamente, grazie al nostro ufficio tecnico dotato delle migliori tecnologie CAD e CAM attuali. Esso sono realizzate seguendo i dettami delle normative europee di riferimento in termini di sicurezza del prodotto, nonché seguendo le indicazioni delle norme tecniche armonizzate di riferimento.

I nostri prodotti pertanto, sono naturalmente corredati di marcatura CE ai sensi delle Direttive Macchine, Bassa Tensione e Compatibilità Elettromagnetica nonché, all’occorrenza, di quelle specifiche di prodotto.

Affidati a noi per ottimizzare il tuo flusso aziendale.

Chiamaci per un sopralluogo preliminare!